Ad annunciarlo è il Presidente della Commissione Ambiente e Protezione Civile Giovanni Zannini. Si tratta di un grande risultato frutto della sinergia Regione e Ministero. Avremo la possibilità, a breve, di stipulare l’accordo che assicurerà alla nostra provincia un importante finanziamento pari a 6,5 milioni di euro per la bonifica/messa in sicurezza permanente della “Discarica Ecologica Meridionale in loc. Lo Uttaro nel Comune di Caserta – codice sito PRB 1022A108”.
SI tratta di sito presente nel Piano Regionale di Bonifica (ex SIN LDFAA) e ricadente nell’Area Vasta Lo Uttaro del PRB con contaminazione della falda.
L’intervento prevede la realizzazione dello strato di copertura finale (capping); realizzazione della rete di drenaggio superficiale delle acque meteoriche con recapito in canali esterni; mitigazione dell’impatto ambientale e protezione della copertura mediante idrosemina; presidi ambientali (biogas e sistema di raccolta del percolato)
Ovviamente soddisfatto il Sindaco Carlo Marino che ha da sempre sollecitato una risposta urgente a questa problematica che da anni affliggeva la città capoluogo e che finalmente vede luce con un intervento che dovrà essere eseguito entro il 2023 e collaudato entro il 2024.
“Un ringraziamento speciale – afferma Zannini – va rivolto al Vice Presidente Fulvio Bonavitacola e al governatore Vincenzo De Luca” per aver dimostrato ancora una volta sensibilità e attenzione per il nostro territorio”.