DAILY MAGAZINE

Virus West Nile: Salerno la provincia più colpita

in News by

SALERNO – In Campania sono stati identificati 11 casi di malattia da virus West Nile, come riportato dal Bollettino epidemiologico del 26 settembre 2024. La provincia di Salerno è quella in cui sono stati diagnosticati, segnalati e confermati più casi.

Il West Nile Virus, in Italia è per lo più presente nella pianura padana e la tropicalizzazione del clima cui stiamo assistendo ne sta favorendo lo sviluppo nell’area del mediterraneo. È rilevante comunque considerare che solo un caso su dieci diventa sintomatico. Infatti, la malattia di West Nile ha solitamente un decorso spontaneo spesso asintomatico o con sintomi, che variano in base all’eta’, che regrediscono dopo qualche giorno; solo i casi più seri richiedono ricovero ospedaliero e riguardano categorie a rischio quali anziani e pazienti fragili.

I sintomi sono febbre, mal di testa, sfoghi cutanei, nausea, linfonodi ingrossati, dolori muscolari e arrossamento degli occhi. Rari i sintomi neurologici. Chi ha patologie associate potrebbe giungere a morte.

Ultimi da...

Go to Top