AVELLINO – Cambio della guardia al comando dei vigili del fuoco di Avellino. Dopo circa quattro anni Mario Bellizzi occuperà lo stesso ruolo a Benevento e lascia il suo incarico a Maria Angelina D’Agostino (nella foto).
Architetto, la D’Agostino ha iniziato la sua carriera nei vigili del fuoco al comando di Vercelli, dove subito dopo il suo arrivo è stata impegnata nel fronteggiare l’ alluvione del Po, che nell’anno 2000 ha interessato i territori di Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna determinando ingenti danni.
Successivamente trasferita a Benevento, ha svolto attività di prevenzione incendi ed ha partecipato attivamente alle operazioni di soccorso e di verifica degli edifici per l’emergenza del sisma dell’Aquila in Abruzzo, nonché al sisma del Pollino in Calabria.
Ha poi lavorato a Campobasso ed è stata nominata primo dirigente del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco nel 2017 e da quella data ha svolto servizio presso la direzione regionale Vigili del Fuoco del Molise. È poi tornata a Benevento, dove ha svolto il ruolo di comandante gestendo l’emergenza Covid.
Dal 2021 a oggi ha occupato la carica di dirigente della Prevenzione e Sicurezza tecnica presso la Direzione regionale della Campania dove si è occupata di attività a rischio rilevante e ha coordinato l’attività di efficientamento energetico delle sedi dei Vigili del Fuoco della Campania, oltre a pubblicare articoli scientifici sul tema della sicurezza.