È stata eseguita, questa mattina, dalla Squadra mobile di Reggio Emilia, un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 10 persone e contestualmente un decreto di perquisizione ad altre 15, tutte di nazionalità nigeriana.
Gli indagati sono accusati di associazione per delinquere di stampo mafioso, rissa, lesioni, rapina, aggravati dal metodo mafioso. Gli investigatori hanno accertato l’appartenenza degli arrestati a due “Cults”: confraternite operanti in Nigeria e precisamente “Supreme Vikings Confraternity” e “National Association of Air Lords”, conosciuta anche come “Supreme Eiye Confraternity”.
Nell’ambito di un’indagine, svolta nel corso del 2018, in merito al contrasto di un traffico di sostanza stupefacente è emersa l’esistenza di una guerra tra due “Cults” contrapposti. La guerra tra i due gruppi criminali culminò in violente aggressioni con l’uso di armi da taglio che procurarono anche lesioni gravi.
Grazie agli indizi raccolti e all’attività di analisi di episodi di violenza passati, gli investigatori hanno ricostruito come gli indagati fossero operativi in città già dal 2015.