DAILY MAGAZINE

VIDEO – Arriva il Supergreen Pass

in News by

Il Consiglio dei Ministri ha votato in modo unanime il nuovo provvedimento sulla carta verde

Sarà in vigore dal prossimo 6 dicembre il Super Green Pass varato oggi dal Consiglio dei Ministri. 

Ok unanime del Consiglio dei ministri al nuovo decreto legge che introduce il green pass solo per vaccinati e guariti dal Covid. La stretta arriva in vista del Natale e soprattutto con gli occhi puntati sull’aumento dei contagi e delle ospedalizzazioni delle ultime settimane. Perciò si è deciso di creare un doppio binario tra chi è immunizzato e chi invece sceglie di ottenere la certificazione verde con il tampone che rimarrà in essere solo in ambito lavorativo e per l’utilizzo dei mezzi di trasporto a lunga percorrenza.

Sarà valido anche in zona bianca, a partire dal 6 dicembre, e durerà nella fascia più chiara fino al 15 gennaio.

Il ministro della Salute Roberto Speranza ha voluto chiarire gli effetti della nuova carta verde. Il super Green Pass estende “l’obbligo della vaccinazione già vigente per alcune categorie”, come “il personale sanitario e tutti i lavoratori delle Rsa”, a nuove categorie, ovvero “al personale non sanitario che lavora nel resto del comparto salute, alle forze dell’ordine, ai militari e anche a tutto il personale scolastico. Inoltre l’estensione dell’obbligo riguarderà anche la terza dose o il richiamo”.

Nelle ultime 24 ore in Italia sono stati diagnosticati 12.448 nuovi casi di Coronavirus secondo il bollettino di oggi, mercoledì 24 novembre I test effettuati tra tamponi antigenici e molecolari nell’ultima giornata sono stati 562.505. Si registrano ulteriori 85 morti per Covid. La Regione con il più alto numero di nuovi contagi su base giornaliera è la Lombardia.

Il Presidente del Consiglio Mario Draghi ha commentato sottolineando che  “la nostra  situazione è sotto controllo, tra le migliori in Europa grazie ai vaccini”, ma “la copertura vaccinale del ciclo comincia ad affievolirsi. Per questo abbiamo deciso di anticipare la terza dose a cinque mesi”.

Ultimi da...

Go to Top