Tentato furto nella Basilica di Sant’Anastasia a Verona, dove un uomo si è avvicinato alla cassetta delle offerte e, utilizzando un apposito strumento, ha prelevato furtivamente il denaro contenuto al suo interno. Il 53enne già gravato da precedenti per reati contro il patrimonio, è stato però colto sul fatto dagli agenti delle Volanti e arrestato per tentato furto aggravato.
È accaduto ieri, poco dopo le 9.00, mentre nella Basilica era in corso la celebrazione liturgica. Come riporta il Comunicato, testimone del tentativo di furto in atto è stata una collaboratrice del parroco, che ha sorpreso l’uomo mentre estraeva le monete contenute all’interno di una cassetta delle offerte utilizzando uno strumento appositamente modificato e ha allertato subito la Centrale Operativa della Questura di Verona.
Al termine degli accertamenti, il 53enne è stato arrestato e il bottino è stato restituito al parroco della Basilica. Questa mattina, dopo la convalida dell’arresto, il giudice ha disposto nei confronti dell’uomo la misura cautelare dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria tre volte la settimana. Si precisa che la responsabilità penale dell’arrestato sarà accertata solo all’esito del giudizio con sentenza penale irrevocabile.