Parete. Vendeva orologi di lusso su un profilo Tik tok, dove spiegava ai follower come evitare ‘patacche’ spacciate per Rolex, Domenico Ferraro, 43 anni di Parete, è stato arrestato dagli agenti della squadra mobile per ricettazione e riciclaggio. Gli agenti hanno trovato nella sua abitazione anche armi e proiettili, una Beretta 70 calibro 7,65 in un cassetto della scrivania, ventuno proiettili calibro 9×19, dieci calibro 6,35, tredici calibro 7,65 . Nascosi in una parete in cartongesso gli agenti hanno rinvenuto 120 mila euro e in un’altra stanza altri 122 mila euro. Nel corso della perquisizione sono stati trovati novantasei orologi per un valore stimato di un milione di euro, il più prezioso dei quali un Amadeus Piguet che costa centomila euro. Oltre agli orologi di lusso che vendeva on line gli uomini della Squadra mobile hanno scoperto scatolini falsi e componenti di orologi come ghiere e quadranti che venivano probabilmente utilizzati per la contraffazione. La perquisizione eseguita dagli agenti della squadra mobile nasce da una più ampia indagine per contrabbando di orologi, una vicenda analoga a quella che ha coinvolto nel recente passato Antonio Festa e Gennaro Festa finiti sotto accusa davanti al gup Nicola Marrone del tribunale di Napoli. La vendita avveniva sul profilo Deluxury watches sul social Tik tok aperto da Domenico Ferraro.
Un tiktoker di 43 anni, Domenico Ferraro, è stato arrestato a Parete, in provincia di Caserta, dalla Squadra Mobile di Napoli che nella camera da letto della sua abitazione ha trovato, durante una perquisizione, un involucro contenente 21 proiettili calibro 9×19 parabellum, 10 proiettili calibro 6×35 e 13 proiettili calibro 7.65 mentre.
Durante i controlli è stata anche scoperta una parete di cartongesso all’interno della quale erano nascosti ben 120 mila euro suddivisi in banconote di vario taglio. La perquisizione domiciliare è scattata dopo l’arresto di Ferraro, trovato in possesso di una pistola, una Beretta modello 70 calibro 7×65 con caricatore inserito (contenente 8 cartucce dello stesso calibro di cui una camerata), risultata rubata nel 2009. L’arma era nel cassetto di una scrivania.
Al tiktoker, ritenuto un esperto di orologi di lusso, sono stati sequestrati anche 96 orologi di varie marche prestigiose privi di garanzie e attestati di provenienza, per un valore stimato in circa un milione di euro. In un’altra stanza della casa sono stati trovati ulteriori 122 mila euro in banconote di vario taglio, oltre a numerose garanzie, scatole di società di alta gamma, apparentemente falsi, e diverse componentistiche di orologi griffati (ghiere, quadranti, etc.) risultate contraffatte ed utilizzate, presumibilmente, per la clonazione di orologi di valore. Per questo, oltre all’arresto in flagranza, Ferraro è stato anche denunciato per ricettazione, riciclaggio e contraffazione, alterazione o uso di marchi o segni distintivi ovvero di brevetti, modelli e disegni.
Secondo gli investigatori gli orologi, che sembrerebbero essere autentici, sarebbero stati importati eludendo le norme doganali e quindi sarebbero frutto di contrabbando. Il 43enne è stato arrestato in flagranza con l’accusa di detenzione illegale di arma da fuoco clandestina con relativo munizionamento e ricettazione.