Nell’ambito di una più ampia attività preventiva svolta dai Carabinieri del Comando Provinciale di Varese nel contrasto al fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti nei boschi della provincia, i Carabinieri della Compagnia Carabinieri di Gallarate hanno dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di 17 persone. Nel corso dell’ultimo anno i Carabinieri del Comando Provinciale, attraverso servizi preventivi attuati dalle Compagnie dipendenti e con il fondamentale ausilio dello
Squadrone Eliportato “Cacciatori”, provenienti dalla Calabria, Sardegna, Sicilia e Puglia, hanno tratto in arresto in flagranza 42 persone, ne hanno denunciato in s.l. 26, smantellato 110 bivacchi costruiti dagli stessi per proteggersi dal freddo e dalle piogge, il sequestro di 11 armi, 711 munizioni, quasi 10 kg di sostanza stupefacente di vario tipo nonché 87.3000 euro e 200 franchi svizzeri, provento dello spaccio. Alle prime ore del mattino, i Carabinieri hanno quindi dato esecuzione all’ordinanza emessa dal Tribunale di Busto Arsizio, a seguito della richiesta di misura avanzata dalla locale Procura della Repubblica, che ha concordato pienamente le risultanze delle indagini svolte dai Carabinieri, sotto il monitoraggio anche dell’Osservatorio del fenomeno dello spaccio di stupefacenti nei boschi della procura bustocca.
’indagine, che ha riguardato l’attività di spaccio nelle aree boschive di via Mercallo e via Varisnella di Sesto Calende (VA), ha consentito di rinvenire e porre sotto sequestro 14 grammi di eroina, 52 di cocaina e 79 di hashish, oltre a segnalare alla locale Prefettura ben 75 persone per uso personale di stupefacenti, risultati acquirenti della droga. Nel corso dell’esecuzione, invece, i Carabinieri hanno raggiunto i destinatari dell’ordinanza di custodia cautelare in varie parti della provincia di Varese e Milano, rinvenendo anche, in una delle abitazioni degli indagati, più di 12.000 euro in contanti, provento dello spaccio, circa 85 grammi di sostanza stupefacente del tipo hashish. Al momento sono state rintracciate 11 persone ma sono in corso ulteriori ricerche da parte dei Carabinieri del Comando Provinciale di Varese per trovare i rimanenti destinatari delle misure cautelari.
Comunicato Stampa