DAILY MAGAZINE

Valditara a Scampia annuncia il “progetto strategico”. Striscioni contro il ministro

in News by

NAPOLI – “Oggi lanciamo un grande progetto per Napoli. E siccome il modello Caivano è un modello che sta funzionando egregiamente anche per la testimonianza diretta degli operatori scolastici, dei dirigenti, abbiamo pensato di investire risorse importanti, mai pensate prima, con un progetto strategico”.

Ad annunciarlo è il ministro dell’istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, al termine della visita all’Iti Galileo Ferraris di Scampia. 

“Stanziamo – ha precisato il ministro – qualcosa come 12 milioni di euro. Una cifra veramente molto significativa che ovviamente si va ad aggiungere alle tante altre risorse europee del Pnrr, ministeriali che stanziamo normalmente per l’inclusione scolastica, per la didattica e quant’altro. Ma queste sono risorse nuove, aggiuntive anche rispetto ad agenda Sud”.

“Questo – ha aggiunto Valditara – è una sorta di modello Caivano trasportato qua e ancora maggiormente potenziato. Interverremo nei Municipi 6, 7 e 8. Quindi nei quartieri di Ponticelli, Barra, San Giovanni a Teduccio, Miano, Secondigliano, San Pietro a Patierno, Chiaiano, Piscinola e Scampia. Il Comune di Napoli ha una dispersione implicita del 9,4%, la provincia di Napoli del 17%, la Campania del 15,7%. Al Municipio 6, la dispersione scolastica è del 36,8, nel Municipio 7 del 38,2, nel Municipio 8 del 32,3 quindi vedete come sia necessario, fondamentale, intervenire. E noi interveniamo con una media di 300 mila euro per scuola, finanziando 38 scuole. Tutte le scuole di questi quartieri”. “Poi – ha detto ancora Valditara – ci sono scuole ovviamente più grandi dove arriviamo a stanziare, come in questa, 817 mila euro aggiuntivi perché in questa stanziamo quasi due milioni trecentomila euro complessivamente. Le azioni che vogliamo realizzare sono azioni che abbiamo mutuato anche in parte da agenda Sud. Sono percorsi didattici e formativi per il contrasto alla dispersione scolastica”.

Ma la visita del ministro non è piaciuta a tutti. Un gruppo di studenti del coordinamento Kaos fuori la scuola ha esposto cartelli e striscioni con la scritta ‘Contro il tuo modello di scuola’ nonché gridato slogan contro Valditara ed il governo Meloni.

Ultimi da...

Go to Top