C’era da aspettarselo, sono bastate poche ore per ottenere la svolta. Le adesioni per la somministrazione della prima dose del vaccino si sono impennate passando dalle 4-5.000 al giorno alle 10.000 di ieri e dell’altrieri. Effetto Green Pass e timore dell’isolamento obbligato stanno facendo il “miracolo”.
Al netto delle valutazioni del passato che indicavano la “terra Felix” come prossima al passaggio in “zona gialla”, la situazione è in peggioramento ma non così complicata come altre Regioni. I nuovi casi settimanali ogni 100mila abitanti, infatti, si attestano a 30: anche con le valutazioni archiviate dal Governo, il territorio da Sessa Aurunca a Sapri sarebbe rimasto candido. E gli altri indicatori?
L’indice Rt, quello che calcola la “contagiosità del virus”, si è attestato a 1.26, in lieve rialzo rispetto all’1.21 precedente. La situazione degli ospedali è molto tranquilla: in degenza occupato il 4,8% dei posti letto (il limite è al 15%) mentre le intensive sono al 2,3% (il limite per il ‘bianco’ è al 10%). Intanto l’Asl Salerno, dopo aver fissato l’obiettivo dell’immunità di gregge a fine settembre, rilancia sull’importanza della campagna vaccinale.