Inaugurazione questa mattina dell’Unisannio presso l’Auditorium Sant’Agostino, che ha accolto in videoconferenza il bravissimo giornalista Piero Angela, definito “testimonial dell’importanza della diffusione e della divulgazione della conoscenza scientifica”, insieme al ministro dell’Università e della Ricerca, Gaetano Manfredi.
L’augurio di Piero Angela agli studenti definiti “protagonisti di questo secolo a cui è affidato il futuro, è di cercare sempre l’eccellenza negli studi e nel lavoro. Per affrontare le grandi sfide contemporanee e creare ricchezza in un paese come il nostro in cui la produttività è ferma da 20 anni – ha detto – è importante preparare le menti e le persone, investire sulle intelligenze, sull’educazione severa e sulla ricerca e alla politica spetta il compito di creare le condizioni perché le nuove generazioni siano all’altezza. Il Recovery Fund è un’occasione unica per rendere efficiente questo paese ma non dimentichiamo che non è un regalo. Questa nazione ha bisogno di coraggio e che le sue classi dirigente e politica siano informati”.
Ottimista il ministro dell’Università e della Ricerca, Gaetano Manfredi: “Nonostante la pandemia sono aumentate le iscrizioni all’Università, segnale questo che le famiglie e gli i giovani credono nell’importanza dello studio. Ci saranno progetti specifici in corso per valorizzare le differenze degli atenei nei diversi territori puntando soprattutto a quelli delle aree interne – grandi potenzialità del paese- , valorizzando il ruolo dei giovani, sviluppando competenze scientifiche diffuse. I 10 miliardi di euro previsti dal Recovery Fund per investire nella ricerca di base, applicata e nell’integrazione con la tecnologia rappresentano uno strumento che ci danno fiducia”.