Sprofondamento di un tratto di Via Salzano a Lusciano, nel tardo pomeriggio di oggi, con sgombero di due fabbricati e l’evacuazione di alcune famiglie. Sono all’opera i vigili del fuoco con l’ausilio dei vigili urbani. Le prime avvisaglie di un danneggiamento della strada c’erano state già nel primo pomeriggio. Col passare delle ore, però, la situazione si è aggravata al punto da consigliare lo sgombero delle famiglie.
Il basolato della strada, a causa di infiltrazioni d’acqua, ha ceduto lasciando una voragine che, oltre a portarsi via un’ampia parte della carreggiata, ha lambito due fabbricati limitrofi, che appaiono fortemente danneggiati, sicché è stata disposta l’evacuazione in via prudenziale delle persone che vi abitavano. Solo per fortuna non si lamentano vittime.
La situazione è apparsa subito grave, una volta scattato l’allarme, allorquando – con i primi segni di cedimento delle basole – è stato riscontrato anche l’allagamento di un cantinato sottostante, all’interno del quale il livello delle acque che cresceva col passare delle ore.
L’azione di erosione della perdita idrica probabilmente era in corso da giorni. Ed è appunto sulla perdita d’acqua che i vigili del fuoco stano cercando di intervenire una volta individuata. Ovviamente, la strada è stata transennata e chiusa al transito.
(Nelle foto, i fabbricati danneggiati e i tecnici al lavoro per cercare di arrestare la perdita idrica)