Il Presidente dell’Ucraina Volodymir Zelenskyj ha chiesto all’Occidente nuovi armamenti per fronteggiare l’invasione russa, affermando: “Più ne avremo e prima tornerà la pace”.
Il Primo Ministro ucraino Shmyhal volerà a Washington la settimana prossima per un vertice Fmi-Bm. Dopo l’affondamento della nave russa Moskva, l’esercito russo ha ripreso a bombardare l’area di Kiev, in particolare una fabbrica d’armi. L’avanzata russa su Mariupol continua, dove, secondo le truppe russe, hanno conquistato un’acciaieria Ilyich.
L’Onu comunica che sono oltre 5 milioni i profughi ucraini fuggiti alla guerra. Le forze armate ucraine hanno respinto 10 attacchi nemici nei territori di Donetsk e Lugansk nelle ultime 24 ore, distruggendo tre carri armati, un veicolo blindato per il trasporto delle truppe, due auto e tre sistemi di artiglieria.
Due donne, Albina e Irina, una russa e una ucraina, hanno preso parte alla Via Crucis che papa Francesco ha presieduto al Colosseo, nonostante le riserve avanzate nei giorni scorsi dall’Ucraina. Le parole di Jorge Mario Bergoglio :“Signore, converti al tuo cuore i nostri cuori ribelli, perché impariamo a seguire progetti di pace; porta gli avversari a stringersi la mano, perchè gustino il perdono reciproco; disarma la mano alzata del fratello contro il fratello, perché dove c’è l’odio fiorisca la concordia”.