Il Presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky si è detto pronto a parlare con Vladimir Putin. Secondo il Ministro degli Esteri Sergei Lavrov, la Nato impedisce “il completamento dell’operazione speciale russa in Ucraina mediante accordi politici”.
Sempre Lavrov, disposto a riaprire i negoziati con l’Ucraina, ha dichiarato: “Se gli Stati Uniti e la Nato sono davvero interessati a risolvere la crisi ucraina, allora, in primo luogo, dovrebbero cambiare idea e smettere di fornire armi e munizioni a Kiev” Sono in corso un tentativo di evacuazione dei civili nell’acciaieria Azovstal a Mariupol, dove continua lo scontro tra le truppe russe e la resistenza ucraina.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha accusato la Russia di voler distruggere il Donbass e tutti coloro che ci vivono. “Pertanto, la difesa della nostra terra, la difesa del nostro popolo, è letteralmente una lotta per la vita”. È slittato a oggi il colloquio tra il presidente francese Emmanuel Macron e il suo omologo ucraino Volodymyr Zelensky, inizialmente previsto per ieri.