L’invasione russa in Ucraina, dopo oltre 20 giorni, si è ormai concentrata sulle città. Leopoli e Mykolaiv sono state bombardate ed hanno colpito due caserme dell’esercito ucraino e contano almeno 45 morti. Continuano i colloqui tra i leader mondiali, il Presidente cinese Xi Jinping ha dichiarato al Presidente statunitense Joe Biden che le intenzioni della Cina non sono quelle del conflitto, ma gli Stati Uniti temono che Pechino possa aiutare Mosca.
Durante le celebrazioni per l’anniversario dell’annessione della Crimea, Vladimir Putin ha ribadito che in Ucraina tutti i piani saranno attuati. Il Presidente del Consiglio Mario Draghi, dopo il vertice con i Primi Ministri di Spagna, Portogallo e Grecia ha sostenuto che “una Difesa europea rende più forte la Nato, intanto il governo ha approvato un decreto su Energia e crisi Ucraina da 4,4 miliardi.
“La crisi in Ucraina in queste ore non è soltanto rappresentata dalla fuga di 3,2 milioni di persone di cui 1,5 bambine e bambini ma anche da una grave crisi alimentare ed economica senza precedenti”: lo scrive in un comunicato Andrea Iacomini, Portavoce di Unicef Italia.