DAILY MAGAZINE

Ucraina-Russia, la Finlandia annuncia di essere pronti ad entrare nella Nato

in News by

Per frenare l’avanzata delle truppe russe, l’esercito ucraino ha fatto esplodere due ponti presenti sul fiume Sivyersky Donets nel Lugansk. Nella notte è stato bombardato il distretto di Kryvyi Rih nella regione di Dnipropetrovsk da parte dell’esercito russo, che nel mentre, stringono l’acciaieria Azovstal di Mariupol con i carri armati.

Il governo della regione meridionale di Kherson chiederà al Presidente della Federazione russa Vladimir Putin di renderla parte della Federazione. Il Presidente finlandese Sauli Niinisto e la Premier Sanna Marin hanno annunciato con una dichiarazione il loro appoggio all’adesione del Paese alla Nato. Il Primo Ministro britannico Boris Johnson è intervenuto sul dibattito Svezia-Finlandia, sostenendo di approvare il loro ingresso nella Nato. Durante l’incontro a Washington con il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden, il Presidente del Consiglio italiano Mario Draghi ha avvertito come sia necessario: “costruire la pace, imporla sarebbe un disastro, Stati Uniti e Russia si siedano a un tavolo per dialogare”.

Il Ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov ha dichiarato che non è interesse del suo paese una guerra in Europa e sottolinea la speranza di concludere con successo la guerra in Ucraina ritenendo che esso “costringerà l’Occidente a smettere di spingere per un cosiddetto ordine mondiale unipolare dominato dagli Usa e dai suoi alleati”.

Ultimi da...

Go to Top