L’arcivescovo di Kiev Sviatoslav Shevchuk ha parlato di persone torturate nelle chiese: “In questi giorni in Ucraina sono stati scoperti terribili crimini commessi dagli occupanti. E proprio domenica vorrei ricordare una circostanza che ha sconvolto tutti i credenti. Nella regione di Chernihiv, e precisamente nel villaggio Lukashivka, nella chiesa ortodossa dell’Ascensione del Signore gli occupanti hanno dislocato la loro sede, profanando la chiesa ortodossa. Vi hanno interrogato e torturato le persone”.
Il cancelliere austriaco Karl Nehammer incontrerà, nella giornata di oggi, il Presidente russo Vladimir Putin a Mosca, dopo aver visto due giorni fa il Presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy. Quest’ultimo ha dichiarato: “Nessuno vuole negoziare con chi tortura la nostra nazione, ma non vogliamo perdere l’opportunità di una soluzione diplomatica per mettere fine a questa guerra”.
Sempre in giornata, il Presidente italiano Mario Draghi e il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio saranno in Algeria per firmare un accordo sul gas. “Temo che le truppe russe si stiano ammassando ad Est per lanciare un attacco nel Donbass, gli ucraini sono molto consapevoli di ciò, e temo che nei prossimi giorni la guerra si intensifichi nel Donbass”. Lo ha dichiarato l’Alto rappresentante dell’Ue per la politica estera e di sicurezza, Josep Borrell, al suo arrivo al Consiglio Affari esteri a Lussemburgo. Il gruppo francese Societe Generale “cesserà le sue attività” in Russia e venderà la sua intera partecipazione in Rosbank, un peso massimo bancario russo, così come le sue filiali assicurative nel paese.