Il Presidente ucraino Zelensky ha affermato che le truppe russe “si stanno ammassando nel Donbass e si stanno preparando per attacchi ancora più potenti”, aggiungendo che oltre 5mila persone sono state uccise a Mariupol e che si stimano 170mila persone con carenza di cibo, acqua e elettricità. Inoltre, sempre Zelensky, accusa Mosca di reclutare soldati anche in Crimea, violando il diritto umanitario internazionale.
Ieri sera gli Stati Uniti hanno annunciato che forniranno 300 milioni di dollari in aiuti militari, inviando anche armi di ultima generazione a Kiev, inoltre, invierà anche maschere antigas e tute protettive. L’ambasciatore russo, dopo l’approvazione dell’Italia del DL Ucraina: “L’Italia spegne il fuoco con il cherosene”.
Sono sette i corridoi umanitari organizzati per oggi in Ucraina, per poter evacuare i civili dalle città assediate. Lo ha reso noto la vice premier Iryna Vereshchuk, spiegando che l’evacuazione riguarderà anche la città portuale di Mariupol con auto private e bus.