Lo stop deciso da Mosca di rifiutare i pagamenti diversi da rubli, ha i primi effetti con la sospensione da parte di Gazprom di rifornire di gas la Polonia e la Bulgaria.
La Russia promette rappresaglia nel caso in cui l’Ucraina iniziasse ad usare le armi fornite dai paesi Occidentali per colpire il suolo russo. Il Presidente russo Vladimir Putin durante l’incontro con il segretario generale dell’Onu Antonio Guterres, ha affermato che “senza un accordo sulla Crimea e sul Donbass non è possibile firmare garanzie di sicurezza sull’Ucraina”. Per quanto riguarda l’evacuazione dell’acciaieria Azovstal di Mariupol, si è reso disponibile ad accettare la collaborazione delle Nazione Unite e della Croce Rossa.
L’Alto rappresentante per la politica estera Unione Europa Josep Borrell ha chiesto che gli attacchi russi cessino, da Ramstein il capo del Pentagono Lloyd Austin parla esplicitamente di indebolire la Russia. La guerra in Ucraina potrebbe durare fino all’inizio dell’anno prossimo: lo ha detto il consigliere del presidente ucraino, Oleksiy Arestovych, secondo quanto riporta l’agenzia di stampa Ukrinform. Il Canada ha finalizzato un contratto per l’acquisto di otto mezzi militari blindati. “Li forniremo ai nostri amici ucraini il più presto possibile”, ha scritto su Twitter la ministra della Difesa canadese, Anita Anand.