DAILY MAGAZINE

“Tu si ‘na cosa grande”, prosegue lo sfottò per il Pulcinella fallico di piazza Municipio

in News by

NAPOLI – E’ stato inaugurato ieri sera in piazza Municipio il “pulcinella fallico” di Gaetano Pesce. L’installazione, costata all’incirca 180mila euro, resterà nel centro di Napoli fino al 19 dicembre, mentre non si arrestano polemiche e ironie social sulla strana forma dell’opera.

Un polverone sui social che, per gli organizzatori, ha solo dato una mano alla promozione della stessa opera. Come confermano la curatrice, Silvana Annachiarico e il consulente per l’arte moderna del sindaco di Napoli, Vincenzo Trione e lo stesso sindaco Gaetano Manfredi.

L’opera si compone, nel suo unicum, di due sculture: un abito di Pulcinella, appoggiato su una struttura metallica alta 12 metri e mantenuta in equilibrio da cavi su cui si attorcigliano fiori sintetici di diversi colori, che di notte si illumina all’interno, e di fronte un cuore rosso alto 5 metri, a sua volta illuminato internamente e trafitto da una freccia metallica che lo sostiene, conficcata su una piattaforma di legno di forma triangolare.

Per volontà dell’artista, scomparso lo scorso aprile, l’opera, lasciata piazza Municipio, resterà a Napoli: i cuori diventano proprietà del Comune in modo permanente e si sta riflettendo anche sulla collocazione del Pulcinella.

L’inaugurazione è stata accompagnata dalla performance di un’orchestra, di sole donne di licei napoletani, che ha eseguito il Bolero di Ravel, nel corso della quale il Pulcinella ha cambiato abito: il tradizionale vestito bianco è stato sostituito da un costume coloratissimo e femminile, disegnato dallo stesso Pesce.

Ultimi da...

Go to Top