Terremoto Turchia, continua senza sosta il lavoro ad Antiochia: ritrovati senza vita sotto le macerie i corpi degli italiani

in News by

Continua senza sosta il lavoro del team USAR (Urban Search and Rescue) dei Vigili del fuoco italiani impegnati da lunedì in Turchia. Dopo i salvataggi dei due giovani ieri, le squadre sono ancora impegnate in operazioni di ricerca e soccorso dei dispersi sotto le macerie nella città di Antiochia.

Nella giornata di ieri sono stati recuperati oggi i corpi senza vita di una bambina, di un bambino e di una donna. Dopo la bambina estratta purtroppo esanime dal cumulo di rovine mercoledì scorso, sono in tutto quattro le vittime recuperate dai Vigli del fuoco italiani, due le persone salvate. “Purtroppo ieri sono stati ritrovati senza vita, ad Antiochia, anche i corpi della famiglia italiana di origine siriana. Esprimo tutta la mia vicinanza ai familiari ai quali non mancherà il nostro sostegno”, scrive il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, su Twitter. 

Il team dei Vigili del fuoco italiani comprende anche cinofili, esperti strutturisti e unità di personale medico. È composto da operatori specializzati nella ricerca dei dispersi e nel soccorso sotto le macerie che hanno già lavorato in emergenze e scenari simili e sono addestrati a fornire immediatamente supporto vitale di base (Bls). Equipaggiato con le più avanzate attrezzature in uso al Corpo nazionale dei Vigili del fuoco, ha un’autonomia logistica che gli consente di operare ininterrottamente per circa 6 giorni nell’area a loro assegnata in base alla pianificazione delle operazioni, con strumenti speciali come geofoni, robot, termocamere, search-cam, termina la nota stampa.