DAILY MAGAZINE

Terra dei Fuochi, il prefetto scrive ai sindaci: rimozione immediata dei rifiuti in strada

in News by

NAPOLI – Il prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha oggi avviato, attraverso una circolare indirizzata a tutti i comuni di Terra dei fuochi, una nuova iniziativa in tema di “rimozione speditiva” dei rifiuti abbandonati lungo le strade di competenza comunale.

Il prefetto, riporta l’Ansa – ha voluto così ampliare la portata delle indicazioni già trasmesse lo scorso 30 luglio e che hanno consentito una prima sperimentazione di un modello condiviso di azione coordinata tra amministrazioni comunali e altri enti proprietari di strade. Il riferimento è alle specifiche ipotesi in cui i rifiuti abbandonati in prossimità dei tratti stradali appaiono differenziati e/o classificabili a vista, palesemente non pericolosi e comunemente gestibili.

Le amministrazioni comunali sono state invitate a monitorare costantemente micro sversamenti di questo tipo, con attenzione in particolare ai cumuli di recente formazione, possibili punti di innesco di roghi, per definire immediati interventi di rimozione, anche con il supporto del consorzio Ecopneus per il ritiro dei pneumatici esausti.

Ultimi da...

Go to Top