DAILY MAGAZINE

Stop per Astrazeneca dopo vari “tentennamenti”: la decisione del Cts

in News by

Il vaccino Astrazeneca solo agli over 60 oppure al di sopra dei 50 anni. E i richiami, per chi ha ricevuto la prima dose, con Pfizer-BioNTech o Moderna. È questo lo scenario più probabile verso cui va il ministro della Salute Roberto Speranza, una “soluzione” che arriva in grave ritardo, dopo vari tentennamenti e che già oggi vede sul piede di guerra le Regioni, che intanto sono finite sul banco degli imputati per gli Open Day in cui è stato somministrato il siero dell’azienda anglo-svedese per finire le scorte senza tenere conto dei rischi.

E mentre un milione di persone dovrà a questo punto cambiare vaccino per la seconda dose, il pericolo più grande è quello del rallentamento della campagna vaccinale di massa che doveva portare l’Italia a raggiungere l’immunità di gregge da Covid-19 a settembre. 

L’idea è di “rinforzare” l’attuale raccomandazione di usare il composto soltanto sugli over 60, rimuovendo le parole “in via preferenziale” per convincere le Regioni ad attenersi all’indicazione. Locatelli (Cts): “Confronto con Aifa, parere venerdì”.

In Campania appuntamenti annullati, mentre Friuli, Veneto e Sardegna confermano di attenersi le linee guida dell’Agenzia del farmaco. La Liguria sospende il lotto responsabile delle reazioni avverse

Ultimi da...

Go to Top