Secondo quanto si apprende da fonti di Governo, il prossimo decreto dovrebbe contenere un bonus per gli operai agricoli e la possibilità di accedere agli ammortizzatori sociali per il settore pesca. Ecco le agevolazioni per i lavoratori di uno dei settori colpiti dalla pandemia di Covid-19. l confronto che si è svolto tra il ministro dell’Agricoltura Stefano Patuanelli e i sindacati del settore agricolo Fai-Cisl, Flai-Cgil e Uila-Ui avrebbe portato a buoni risultati.
Nel comunicato sui siti istituzionali si legge che “il prossimo decreto conterrà una risposta concreta che andrà finalmente a integrare il reddito della categoria”. Patuanelli avrebbe condiviso con il ministro del Lavoro Andrea Orlando “l’impegno a definire, nel tavolo di confronto sul sistema degli ammortizzatori sociali, una norma in riferimento alla cassa integrazione per il settore della pesca e alla estensione della Naspi per i lavoratori a tempo indeterminato inquadrati con la legge 240”.
L’importo e le modalità applicative dell’agevolazione devono ancora essere definiti. Per gli stagionali e i lavoratori a termine degli altri settori produttivi il bonus ammonta a 2.400 euro.