DAILY MAGAZINE

Sorrentino vince il Leone d’Argento a Venezia

in News by

Con ‘E’ stata la mano di Dio’ Paolo Sorrentino vince il Leone d’Argento a Venezia. Il regista partenopeo conquista il festival in un’andata in cui il cinema napoletano è stato il più applaudito. Ritirando il Gran Premio della Giuria si commuove, ringrazia Maradona e Capuano. Premiato anche l’adattamento americano di Elena Ferrante.

Raccontare questo enorme dolore in un film, inizialmente, non era nei suoi piani: E’ stata la mano di Dio è stato scritto per i suoi figli per spiegare i suoi pregi e difetti e oggi lo portano a vincere il gran premio della giuria, il secondo premio più importante della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica . “Ho pensato che avrebbe potuto offrire loro la possibilità di capire non tanto il mio carattere quanto i miei difetti” spiega.

“La realtà è faticosa e il cinema aiuta ad alleviare la fatica della realtà” ha detto qualche giorno fa e, ieri sera, Sorrentino è visibilmente emozionato forse anche più dell’oscar vinto per la Grande Bellezza: nel giro di 20 anni ha vinto tutti i premi che esistono, sarà che è un riconoscimento importante che arriva da casa sua sollecitandolo ancora di più a esplorare un nuovo scenario artistico, ma fatto Sorrentino oggi è autenticamente felice.

Ultimi da...

Go to Top