Un 25 aprile che la cittadina di Somma Vesuviana ricorderà, seppur le celebrazioni avverranno come sempre, in pieno rispetto delle normative anti covid. Nella giornata di domani alle ore 10, si racconteranno le storie dei cittadini anti fascisti deponendo dei fiori sotto una lapide in memoria dei caduti per le importantissime battaglie per la Liberazione dell’Italia.
“Ringrazio il sindaco di Somma Vesuviana che, per il 76esimo anniversario della Liberazione, ha fatto proprio il progetto dell’ Anpi nazionale. Domenica 25 aprile, infatti, in tutte le piazze d’Italia e quindi anche a Somma Vesuviana sarà deposto un fiore sotto una lapide che ricorda un antifascista. Il covid impedisce gli assembramenti ma non può impedire di onorare chi è morto per donare la libertà a tutti. Un bel gesto ed un nobile pensiero, perché il 25 aprile, la festa della Liberazione, non chiede solo di essere ricordata ma soprattutto di essere rivissuta e realizzata”, ha affermato Ciro Raia, intellettuale, docente e Responsabile Cultura dell’ Anpi Napoli.
A Somma Vesuviana ci sono 8 strade dedicate a 8 antifascisti. Domani, Sabato 24 Aprile, alle ore 10, nel pieno rispetto delle norme sanitarie – ha affermato Rosalinda Perna, Assessore alla Cultura del Comune di Somma Vesuviana – presso la Scuola Media Statale San Giovanni Bosco le 8 storie di questi 8 antifascisti. Interverranno: Ciro Raia, Referente Cultura dell’Anpi Napoli e il Dirigente scolastico, Ernesto Piccolo. Le otto strade sono: Don Minzoni, Turati, G.Ammendola, Gramsci, Matteotti, Auriemma, e Gobetti. E Domenica 25 Aprile gli eventi saranno addirittura 2 e quasi in contemporanea. Alle ore 16 di Domenica 25 Aprile parteciperemo all’evento promosso dall’ANPI, ovvero la deposizione di una corona di alloro sulle targhe di due partigiani sommesi Aliperta e Auriemma lungo le rispettive strade.