Somma Vesuviana (NA), con l’accensione delle luminarie è iniziato ufficialmente il Natale

in Uncategorized by

E’ iniziato il Natale a Somma Vesuviana. Ieri domenica alle ore 18, sono state accese le Luminarie. 

Ritorna il Presepe Vivente al Borgo Antico il 5 e 6 Gennaio. Sabato 16 Dicembre – ore 18 – apertura del Castello quattrocentesco di Lucrezia D’Alagno. Nelle sale la mostra dell’artista Taya Vysochanska, nel cortile il Christmas Village. Sabato 16 Dicembre – per tutto il giorno – la città dello street – food.

“Inaugurato il Christmas Village al Castello.  – Racconta Rosalinda Perna – Assessore agli Eventi del Comune di Somma Vesuviana, nel napoletano – Sabato 16 Dicembre apertura anche delle sale del Castello quattrocentesco di Lucrezia D’Alagno. Il 16 la mostra di Taya Vysochanska. Avremo eventi per tutti. Piazza Vittorio Emanuele III sarà con dj dal vivo il 17 – 30 Dicembre e il 5 Gennaio. Ritorna il Presepe Vivente Artistico al Borgo Antico. Giochi ecologici con il ritorno del LudoBus, anche nelle zone più periferiche. Il 27 Dicembre i Solisti del San Carlo di Napoli omaggeranno il grande Enrico Caruso. Grandi concerti e spettacoli teatrali al Teatro Summarte. Il 7 Gennaio Tammurranti World Project”.

Piazza Vittorio Emanuele III una discoteca a cielo aperto ma il 27 Dicembre – Enrico Caruso: lo scugnizzo che conquistò il Mondo con i Solisti del San Carlo di Napoli.

Dopo anni ritorna il Presepe Vivente nella Terra Murata, il Borgo Antico di Somma Vesuviana, nei vicoli della Cinta Muraria Aragonese.

Il 6 Gennaio – dalle ore 9 e 30 – arrivo della Befana al Castello di Lucrezia D’Alagno con calze per tutti!

Mercoledì 14 Dicembre – ore 11 e 30 – briefing stampa in Sala Giunta – Palazzo Municipale – Piazza Vittorio Emanuele III.

 “Il Castello di Lucrezia D’Alagno luogo protagonista del Natale 2023. Eventi per famiglie e mostre saranno in questo meraviglioso monumento unico in tutta la provincia di Napoli. Questa sera, Domenica 10 Dicembre, fino alle ore 21, continuerà il Christmas Village inaugurato ieri e lo avremo anche il 16 Dicembre, il 17 Dicembre, il 22 e ancora il 23 Dicembre. I ragazzi potranno partecipare anche a laboratori di pasticceria con Luna Park, Babbo Natale e giochi gonfiabili. Ma al Castello inaugureremo, il 16 Dicembre, anche la mostra personale  di Taya Vysochanska esponente della Saatchi Art”. Lo ha annunciato Rosalinda Perna, Assessore agli Eventi del Comune di Somma Vesuviana, nel napoletano.  

Al Castello di Lucrezia D’Alagno, del 1458.

“Il Castello è di origine Aragonese e fu realizzato dal Re Ferrante d’Aragona e per qualche tempo è appartenuto anche a Giovanna III d’Aragona e alla figlia Giovanna IV. Chi viene a visitare il Castello – ha continuato la Perna –  potrà ammirare uno dei monumenti più affascinanti dell’area vesuviana. Lo apriremo Sabato 16 Dicembre alle ore 18, quando le sale ospiteranno la personale di Taya Vysochanska, mentre nel cortile avremo il Christmas Village”.  

Grande successo per i Mercatini di Natale nella Masseria di Sant’Anna, mentre Sabato 16 Dicembre Somma Vesuviana sarà città dello street – food. Ben 27 eventi natalizi con il ritorno del Presepe Vivente nella Terra Murata, il Borgo Antico del Casamale e la piazza – discoteca in Piazza Vittorio Emanuele III. Ma anche tanto teatro al Summarte.

Mercoledi 14 Dicembre, conferenza stampa, alle ore 11 e 30, presso la Sala Giunta, per la presentazione degli eventi. Dopo anni ritorna il meraviglioso Presepe Vivente al Borgo Antico del Casamale.

“ Il 16 Dicembre, Somma Vesuviana sarà città dello street – food grazie a Viviamo Somma, evento voluto da AICAST, dai commercianti. Sempre il 16, mostra – DONNA – di Taya Vysochanska – ha proseguito Rosalinda Perna, Assessore agli Eventi del Comune di Somma Vesuviana, nel napoletano –  ancora al Castello di Lucrezia D’Alagno. I LudoBus con i giochi ecologici sarà itinerante, per più punti della città. Il 24 e il 31 Dicembre, con VigiLiamo Somma, evento AICAST, avremo l’isola pedonale con aperitivi. Tammorre il 7 Gennaio al Teatro Summarte, Ritornerà il Presepe Vivente. Il 5 e il 6 Gennaio, il Presepe Vivente avrà luogo in un luogo davvero importante, bello. Il Presepe Vivente sarà nella Terra Murata, nei vicoli del Borgo Antico del Casamale, nella Cinta Muraria Aragonese. Un modo convincente per rendere i giovani consapeoli della bellezza che c’è, della ricchezza culturale e storica del territorio”.

La Piazza Vittorio Emanuele III discoteca con dj dal vivo, Via Aldo Moro con isola pedonale, aperitivi e street – food a base di prodotti locali.

Sabato 16 Dicembre – ViViamo Somma con street – food locale nelle zone centrali. In Piazza Vittorio Emanuele III, discoteca con dj dal vivo. Il 17 Dicembre e il 30 Dicembre, dalle 20 con Danilo De Falco e Music Record. Il 5 Gennaio, dalle ore 21 e 30 – Aspettando la Befana – con Luca Sepe e Gigi Soriani dj set.   I grandi eventi saranno a Somma Vesuviana.

Il LudoBus itinerante con i giochi ecologici.

Il LudoBus, dalle ore 16 e 30, alle ore 20 e 30, con i giochi ecologici sarà il 23 Dicembre in Piazza Vittorio Emanuele III, il 27 Dicembre in Piazzale Santa Maria del Pozzo,  il 4 Gennaio in Piazza Europa

Presepe Vivente – inaugurazione alle ore 18 del 5 Gennaio, nei vicoli del Borgo Antico. Seconda serata, dalle ore 18 del 6 Gennaio.

Teatro, musica classica, musica  popolare e mostre. Il 27 Dicembre serata dedicata a Enrico Caruso con I SOLISTI DEL SAN CARLO DI NAPOLI.

Il 16 Dicembre, la mostra – DONNA – di Taya Vysochanska, alle ore 18, al Castello di Lucrezia D’Alagno. Il 20 Dicembre, alle ore 19 e 30, la Ferraris Band in concerto al Teatro Summarte. Il 27 Dicembre – Enrico Caruso – lo scugnizzo che conquistò il Mondo, con concerto dei Solisti del San Carlo di Napoli, alle ore 20, Chiesa di San Giorgio in Piazza Vittorio Emanuele III. Il 29 Dicembre, ore 20 e 30 spettacolo teatrale – Tutto in ordine – del gruppo Il Tentativo , al Teatro Summarte. Il 2 Gennaio, concerto di Valeria Altobelli al Teatro Summarte, Il 7 Gennaio, alle ore 19 e 30, al Teatro Summartelo spettacolo – A Napul Nascett – di Maione – Ausiello – Tammurranti World Project.

Il 6 Gennaio – dalle ore 9 e 30 – arrivo della Befana al Castello di Lucrezia D’Alagno con calze per tutti!

COMUNICATO STAMPA