Continuano gli eventi natalizi a Somma Vesuviana: alle ore 19.30 di ieri si è tenuto un altro grande concerto. Questa volta ad esibirsi dal vivo sono stati i Reali Filarmonici diretti da Gennaro Capobianco, violinista del Real San Carlo di Napoli con la collaborazione di numerosi professori del Teatro San Carlo di Napoli. Il concerto di Santo Stefano si è tenuto alla Chiesa San Domenico, nella zona centrale del paese. Alle ore 17, invece, sempre di oggi, saremo a Santa Maria a Castello per l’inaugurazione della piazza dedicata a Don Armando Giuliano, a ben 102 anni dalla sua nascita. Don Armando è stato parroco a Somma Vesuviana. A seguire, ancora a Santa Maria a Castello, presso il Centro Etnostorico delle Genti Campane, esibizione del Coro “Gaetano D Matteo. Questi ultimi due eventi sono stato organizzati dall’Accademia Vesuviana di Tradizioni Etnostoriche. Il modello Somma ha dato vita ad un Natale basato sulla rinascita dei rapporti umani: aree della creatività lungo strade e piazze, Campi di Natale nelle parrocchie, concerti di alto profilo in chiese ma anche nelle stesse piazze. E nel giorno di Natale, si è aperta Piazza Europa con animazione e festa per ragazzi e famiglie. Per tutto il giorno saranno aperte anche le chiese sotterranee del Complesso Monumentale di Santa Maria del Pozzo.
“Somma è punto di attrazione anche per coloro i quali vengono da paesi vicini o da altri territori. Il 26, alle ore 20 grande musica ancora, alla chiesa San Domenico con l’esibizione dell’orchestra Collegium Philarmonicum e musicisti del San Carlo. Alle ore 16 e 30, a Santa Maria a Castello, inaugurazione della piazza dedicata a Don Armando Giuliano che è stato parroco a Somma Vesuviana e a seguire il concerto della corale “Gaetano Di Matteo”. Un evento organizzato dall’Accademia Vesuviana di Tradizioni Etnostoriche nella parte alta del paese”. Lo ha annunciato Salvatore Di Sarno, sindaco di Somma Vesuviana, nel napoletano. Il 29 Dicembre, alle ore 20, Teatro Summarte, Concerto di Francesco Di Vicino e Giovanni Lamagna. Ieri alle ore 17, l’inaugurazione della Piazza a Santa Maria a Castello.
“Era definito il sacerdote del sorriso. Don Armando Giuliano è stato parroco dell’antica chiesa Collegiata di Somma Vesuviana, nel Borgo del Casamale – ha affermato Biagio Esposito, Presidente dell’Accademia Vesuviana di Tradizioni Etnostoriche – e poi Rettore del Santuario mariano di Santa Maria a Castello. Questa zona alta di Somma Vesuviana era semplicemente un viottolo e don Armando è riuscito a farla crescere, a farla diventare un grande punto di riferimento”.