Sicurezza sul lavoro, da oggi al via la patente a punti

in News/Uncategorized by

Oggi, primo ottobre, parte la patente a crediti (o a punti) per la sicurezza sul lavoro. Nata con l’obiettivo di responsabilizzare le imprese e creare un sistema di incentivi per l’adozione di misure di sicurezza sul lavoro più rigorose, la patente a punti funzionerà come un vero e proprio permesso di lavoro per le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri.

Si parte da un punteggio di 30, le aziende potranno accumulare fino a 100 crediti in base a comportamenti virtuosi, mentre violazioni delle norme sulla sicurezza comporteranno decurtazioni. Un punteggio inferiore a 15 crediti impedirà l’operatività nei cantieri.

Le imprese trovate senza patente o con meno di 15 punti rischiano sanzioni pari al 10% dell’importo dei lavori, accanto all’espulsione dalla partecipazione a lavori pubblici per sei mesi. La patente a punti sul lavoro può essere revocata anche nel caso venga accertata la non veridicità delle dichiarazioni fatte. Inoltre, la patente può anche essere sospesa in via cautelare, laddove vengano riscontrate delle inadeguatezze nel cantiere ancor prima che si verifichi un incidente.

La patente a crediti sarà obbligatoria per tutte le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili. Sono esclusi coloro che effettuano mere forniture o prestazioni di natura intellettuale.