DAILY MAGAZINE

Si apre a Paestum la Borsa Mediterranea del turismo archeologico

in News by

CAPACCIO PAESTUM – Dal 31 ottobre al 3 novembre, Paestum ospiterà la 26ª edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico (BMTA). Dal 1998, questo evento rappresenta il principale punto di incontro tra offerta e domanda per il turismo archeologico a livello internazionale.

Nata dall’intuizione di Ugo Picarelli, fondatore e direttore della BMTA, la manifestazione si è sviluppata per promuovere il patrimonio del Sud Italia, partendo dal sito di Paestum, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, con l’obiettivo di valorizzare le bellezze culturali del Mezzogiorno e non solo.
Il programma di quest’anno prevede oltre 110 conferenze con 600 relatori, fra cui esperti di turismo culturale, direttori di musei e parchi archeologici, archeologi e rappresentanti delle istituzioni italiane ed europee. Al centro della BMTA – scrive l’Ansa – ci saranno tematiche come la sostenibilità, il turismo esperienziale e la valorizzazione delle aree interne, con un focus particolare su come contrastare il fenomeno dell’overtourism nelle grandi città d’arte.

L’evento si aprirà il 31 ottobre con una conferenza sui fondi europei per il patrimonio e il turismo culturale, organizzata dal Parlamento Europeo e dalla Commissione Europea in collaborazione con l’Associazione Civita. Tra i relatori, Carlo Corazza dell’Ufficio Italia del Parlamento Europeo e Barbara Casagrande del Ministero del Turismo. L’incontro sarà dedicato a esplorare le opportunità offerte dai fondi europei per la valorizzazione del patrimonio culturale italiano.
Grande spazio sarà dato anche alla cooperazione culturale internazionale. AICS, l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, terrà una conferenza sulle iniziative a favore del patrimonio culturale nei Paesi del Mediterraneo, con la partecipazione di rappresentanti di Tunisia, Marocco, Siria e Giordania. In parallelo, la Direzione Generale della Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Esteri organizzerà un incontro dedicato alle missioni archeologiche italiane in Iraq, Libia e Siria, con interventi di esperti come Paolo Matthiae, scopritore di Ebla.
Tra le novità di quest’anno, la presenza di Napoli Salerno Airports Gesac, che presenterà ai buyer europei l’offerta dell’Aeroporto di Salerno Costa d’Amalfi, recentemente entrato in funzione. Inoltre, sarà promossa Agrigento come Capitale Italiana della Cultura 2025, con una serie di eventi dedicati alla Sicilia e al suo patrimonio.

Ultimi da...

Go to Top