CASTELLAMMARE DI STABIA – Operazione su vasta scala della Guardia Costiera di Castellammare di Stabia, diretta dal comandante Andrea Pellegrino e sotto il coordinamento della Direzione marittima di Napoli.
In una serie di controlli intensificati in vista delle festività di Capodanno, i militari hanno sequestrato circa 1,5 tonnellate di prodotti ittici, tra cui ostriche e vari tipi di frutti di mare, privi di tracciabilità e destinati alla commercializzazione. I prodotti sono risultati non conformi alle norme che regolano l’etichettatura e la tracciabilità nella filiera ittica, obbligatorie per garantire la sicurezza alimentare dei consumatori. Per i responsabili della violazione è stata emessa una sanzione amministrativa di 3000 euro.
“La nostra attività – si legge in una nota ufficiale della Capitaneria di Porto – è finalizzata a salvaguardare l’ambiente marino e le risorse ittiche, oltre a garantire la sicurezza della navigazione e tutelare gli operatori commerciali che rispettano la legge.” Il sequestro si inserisce in una più ampia campagna di controlli sulla filiera del pescato, intensificata in occasione delle festività natalizie e di fine anno, quando la domanda di pesce fresco aumenta notevolmente. Le verifiche puntano a contrastare la commercializzazione di prodotti non certificati, che rappresentano un rischio per la salute dei consumatori e penalizzano gli operatori onesti del settore.