MADDALONI – (aa) – “Ma no, con Caputo i rapporti sono ottimi. Certo, io coltivo l’ambizione di ricandidarmi al Consiglio regionale…”. E allora? “E allora non sarò certamente io a dovermi trovare un altro partito, nel caso l’assessore volesse candidarsi. A me ha ripetutamente detto, però, di non volerlo fare”.
Vincenzo Santangelo, consigliere regionale di Italia Viva, prova a spegnere sul nascere le polemiche sulle indiscrezioni che da qualche giorno circolano e danno in partenza verso altri lidi l’assessore regionale all’Agricoltura, Nicola Caputo, espressione del suo partito.
Ripetutamente punzecchiato, sull’argomento, Santangelo non si sottrae comunque alla riflessione. “Il gruppo regionale di Italia Viva ha la fortuna di avere un consigliere in quattro province. A Caserta ci sono io e qui penso di non avere concorrenti. Per il resto, l’assessore mi ha sempre detto di voler essere e rimanere al servizio del gruppo, di non avere velleità e, anzi, quando ho ribadito la mia posizione, di fare non uno, ma due passi indietro. Ovviamente, nel caso dovesse ripensarci, l’evidenza dice che lo spazio per entrambi non c’è. E nel caso non posso essere certamente io a trovarmi un’altra sponda”.
Dunque, Santangelo alle prossime regionali ci sarà, e non ha nessuna voglia di mollare. E sarà sempre al fianco del governatore uscente. Non ci sono dubbi, su questo: “La politica, in questo caso, c’entra poco. Per me, per noi di Italia Viva De Luca ha lavorato bene e continueremo a sostenerlo”.
Santangelo glissa, inoltre, anche sulle prospettive di chi lo vede, in futuro, sulla poltrona di sindaco di Maddaloni al posto dell’amico Andrea De Filippo, che – come si sa – ambisce a prendere il treno per Roma, quando se ne presenterà l’occasione. “Per carità, non farò mai il sindaco, per il rispetto che dobbiamo ai cittadini. Fare il sindaco significa dedicare tempo fisico e mentale alla gente ed io non ho proprio tempo per farlo”.
Nella foto: L’assessore all’agricoltura Nicola Caputo con il consigliere regionale Vincenzo Santangelo