Il Ministro della Salute Speranza: “Sarà importante far rispettare pienamente le regole che ci siamo dati”
Sono 15.085 i nuovi casi di coronavirus, in Italia, su 573.775 tamponi antigenici e molecolari.
Il tasso di positività è al 2,6%. I decessi sono 103. I guariti 9.457.
686 sono i pazienti in terapia intensiva e i ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 5.248.
Il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, a margine dell’assemblea generale dell’Organizzazione Mondiale del Turismo (Omt) a Madrid. “Non penso che si andrà oltre rispetto a quello che è già stato fatto”, ha affermato. “Ovviamente, in caso di necessità, se da un Paese ci sono dei rischi, sarà opportuno porre in atto delle restrizioni”, ha aggiunto, “però andiamo, come dire, sulla scia del monitoraggio di dati oggettivi”.
Il Ministro della Salute Roberto Speranza, rispondendo al Question Time alla Camera, ha dichiarato:
“Abbiamo avuto standard più elevati nelle regole di ingresso per gli arrivi da paesi extra Ue, per molti c’è la quarantena che era stata in altri Paesi e per gli altri c’è il Green pass. Credo che le regole ci siano e sono improntate ad un principio di prudenza che ci ha sempre guidato, testimoniato dai numeri del contagio. Sarà importante far rispettare pienamente le regole che ci siamo dati e voglio rassicurare che il lavoro del Governo dovrà muoversi per rinforzare i controlli, non solo negli aeroporti, ma anche in altre modalità di arrivo. Come nell’area tra la Slovenia e il Friuli Venezia Giulia, quindi noi lavoreremo in quell’area come in altre per rafforzare controlli a campione dentro confini che hanno una porosità di relazioni tra comunità spesso molto connesse tra loro”.
Allerta per la variante Omicron su un volo Roma-Alghero atterrato in Sardegna domenica notte. Un passeggero, asintomatico, che ha fatto scalo prima in Olanda e poi a Fiumicino, rientrando dall’Africa, è risultato positivo al tampone rinofaringeo e tutti i 130 passeggeri dell’aereo sono stati messi in quarantena.