I dati divulgati dall’Istituto Superiore di Sanità e dal Ministero della Salute sui nuovi casi di covid-19 di domenica 20 febbraio, hanno registrato 42.081 nuovi positivi in Italia.
I tamponi effettuati, tra molecolari e test antigenici sono stati 372.776: il tasso di positività è quindi pari a 11,3%. I decessi registrati sono 141, mentre i guariti 63.492. I pazienti in terapie intensive sono 934, mentre i ricoveri ordinari 13.284.
Da oggi quattro Regioni passano dalla zona arancione alla zona gialla, in base a una nuova ordinanza del ministro della Salute. Le Regioni sono Abruzzo, Marche, Piemonte e Valle d’Aosta, mentre in zona arancione resta il Friuli Venezia Giulia. Intanto è arrivato il via libera alla quarta dose di vaccino “nei soggetti con marcata compromissione della risposta immunitaria”, come si legge nella circolare del ministero della Salute, che segue il parere della Cts dell’Aifa.
Riferendosi all’arrivo del nuovo vaccino Novavax Magrini ha detto: “La quota di scettici potrà avere immediato accesso a Novavax e auspichiamo che i dubbiosi possano soddisfare l’esigenza di essere vaccinati con un vaccino più noto e ben studiato. Riteniamoche l’efficacia anche contro le varianti sia analoga agli altri vaccini.”