La Guardia di Finanza di Salerno, su disposizione della Procura della Repubblica del Tribunale di Vallo della Lucania, ha eseguito un sequestro preventivo finalizzato alla confisca per equivalente, nei confronti di un imprenditore cilentano.
Le Fiamme Gialle di Vallo della Lucania hanno appurato come l’uomo sia riuscito ad ottenere un finanziamento regionale aprendo una ditta individuale fittizia.
L’impresa doveva occuparsi di ristrutturare un immobile che sarebbe servito per la realizzazione di una comunità alloggio per anziani. Dalle indagini, la Guardia di Finanza, è venuta a conoscenza dell’inesistenza della stessa azienda, essendo priva di una qualsiasi consistenza economica, struttura operativa e di personale dipendente. Il cui compito era solo di produrre documenti contabili sostanzialmente falsi.
È stato accertato, che l’ideatore della truffa, non appena ricevuto l’accredito dei fondi sul conto corrente della cooperativa, spostasse le somme in diversi conti fino ad arrivare a quello personale, impossessandosi illecitamente del denaro oggetto di sovvenzionamento.
Il Gip del Tribunale di Vallo della Lucania, su richiesta della Procura, ha quindi disposto il sequestro preventivo, finalizzato alla confisca per equivalente di risorse finanziarie, di immobili e di beni, tra cui una Ferrari modello “348 TB”, per un ammontare complessivo di oltre 600.000 euro, nei confronti del legale rappresentante della cooperativa.L’imprenditore dovrà rispondere del reato di truffa aggravata nei confronti della Regione Campania, finalizzata all’indebito ottenimento di contributi, e di utilizzo di fatture per operazioni inesistenti.