En plein del Napoli nella categoria Allievi, conferma della Rappresentativa Nazionale Lega Pro nei Giovanissimi, exploit della Peluso Academy nelle categorie Mini Giovanissimi, Esordienti 2010, Esordienti 2011 e Pulcini 2012, trionfo della Virtus Junior Stabia nei Pulcini 2013 e nei Piccoli Amici, successo della Diesse Eboli nei Primi Calci, Salvatore Borriello del Napoli il miglior calciatore del Torneo. Sono i verdetti della 32ª edizione del Torneo Internazionale di Calcio Giovanile “Città di Cava de’ Tirreni”, terminata sabato 10 giugno 2023 con le finali di tutte le categorie e la Cerimonia di Chiusura allo stadio “Simonetta Lamberti” di Cava de’ Tirreni a Salerno.
Nella categoria Allievi il Trofeo D’Amico è andato al Napoli del tecnico Salvatore Galizia, che nella finale, arbitrata da Domenico Mirabella (Can C) della Sezione AIA di Napoli, ha battuto 2-1 la Salernitana di mister Ernesto De Santis. Partenopei in vantaggio al 31’ del primo tempo con la rete firmata da Giandiego Pinzolo, che ha vinto il titolo di miglior marcatore della categoria con 4 reti. Il raddoppio al 40’ grazie ad una perla su punizione di Pasquale Stasi. Approfittando della superiorità numerica nello scorcio finale di gara, i granata hanno riaperto la contesa al 40’ della ripresa con un gol di Luca Coppola, senza riuscire però nei 6 intensi minuti di recupero a trascinare il match ai rigori.
Grande esultanza finale da parte dei giocatori e di tutto lo staff del Napoli, che sulle orme della prima squadra, vincitrice dello scudetto dopo 33 anni, ha riconquistato il “Città di Cava de’ Tirreni” a distanza di ben 16 anni dall’ultimo successo, datato 2007. Nel corso della Cerimonia di Chiusura i neo campioni hanno “ritirato” l’ambito Trofeo D’Amico e la Medaglia del Presidente del Senato. Il trionfo partenopeo si è completato con l’assegnazione al numero 10 Salvatore Borriello (classe 2006) della Coppa Tremil quale migliore calciatore dell’intero Torneo. Applausi scroscianti durante la premiazione anche per la Salernitana, degnissima finalista, che si è in parte “consolata” con l’aggiudicazione del Trofeo Fair Play – Coppa Conad.
Nella categoria Giovanissimi terzo trionfo consecutivo per la Rappresentativa Nazionale Lega Pro del tecnico Daniele Arrigoni, che ha sconfitto 3-2 in finale la Rappresentativa Nazionale LND di mister Roberto Chiti. Una partita spettacolare, con continui capovolgimenti di fronte in campo e nel risultato, fino alla rete decisiva firmata su rigore da Simone Raimondi. In precedenza a segno Luigi Morazzini e Cristian Pignatelli per la Lega Pro, Alessandro De Cortes e Edoardo Reci per la LND.
Durante la Cerimonia di Premiazione la Rappresentativa Nazionale Lega Pro ha “incassato” il Trofeo Gino Avella, indimenticabile giornalista cavese cui ogni anno è dedicato il “Città di Cava de’ Tirreni”, e la Medaglia del Presidente della Camera dei Deputati. Onore delle armi comunque alla Rappresentativa Nazionale LND, alla quale è stato anche assegnato il Trofeo Fair Play – Coppa Città di Cava de’ Tirreni. Il titolo di miglior marcatore della categoria è andato a Simone Raimondi della Rappresentativa Nazionale Lega Pro con 6 reti realizzate. Nella categoria Mini Giovanissimi – Trofeo Damarila trionfo della Peluso Academy, che in finale ha battuto 5-1 il Piccolo Stadio Red Lions. Per i vincitori l’ulteriore soddisfazione dell’aggiudicazione del Trofeo Fair Play – Coppa Grafica Metelliana. Per gli sconfitti la consolazione del titolo di miglior marcatore per Cristian Leone, autore di ben 10 reti.
La giornata finale si è tramutata, in realtà, in un’autentica apoteosi per la Peluso Academy, che si è imposta anche negli Esordienti 2010 – Trofeo Pasqualino Lodato, superando 4-1 in finale il Nocera Soccer, negli Esordienti 2011 – Trofeo TE.RI., avendo la meglio per 2-1 sulla Soccer Friends, e nei Pulcini 2012 – Trofeo Marco Luciano, sconfiggendo per 5-4 il Campania Soccer. Ovazione anche per la Virtus Junior Stabia, affermatasi nelle categorie Pulcini 2013 – Trofeo IMA e Piccoli Amici – Trofeo Power Tech, battendo rispettivamente la Football Project Sianese per 6-4 e l’Olimpia Sport al termine della lotteria dei rigori (6-3). Nei Primi Calci – Trofeo Catello Mari, infine, successo della Diesse Eboli, che ha superato 2-1 in finale gli Aquilotti Cavesi.
Con le premiazioni e la Cerimonia di Chiusura è calato il sipario sulla 32ª edizione del Torneo Internazionale di Calcio Giovanile “Città di Cava de’ Tirreni”. In gara 76 formazioni, suddivise in 9 categorie ed in rappresentanza di 3 Paesi (Svizzera, Lituania e Italia); ben 141 le partite disputate complessivamente; 10 i campi di gioco coinvolti, siti in 5 città (Cava de’ Tirreni, Nocera Inferiore, Nocera Superiore, Roccapiemonte e Mercato San Severino). I numeri non mentono e testimoniano l’ennesimo boom per la kermesse fortemente voluta dal Presidente Giovanni Bisogno e capace di rendere ancora una volta la città di Cava de’ Tirreni un’autentica capitale del calcio giovanile.
I RISULTATI DELLE FINALI
Allievi – Trofeo D’Amico: Napoli-Salernitana 2-1
Giovanissimi – Trofeo Gino Avella: Rappr. Nazionale LND-Rappr. Nazionale Lega Pro 2-3
Mini Giovanissimi – Trofeo Damarila: Peluso Academy-Piccolo Stadio Red Lions 5-1
Esordienti 2010 – Trofeo Pasqualino Lodato: Peluso Academy-Nocera Soccer 4-1
Esordienti 2011 – Trofeo TE.RI.: Peluso Academy-Soccer Friends 2-1
Pulcini 2012 – Trofeo Marco Luciano: Peluso Academy-Campania Soccer 5-4
Pulcini 2013 – Trofeo IMA: Football Project Sianese-Virtus Junior Stabia 4-6
Primi Calci – Trofeo Catello Mari: Diesse Eboli-Aquilotti Cavesi 2-1
Piccoli Amici – Trofeo Power Tech: Virtus Junior Stabia-Olimpia Sport 6-3 ai rigori (2-2 t.r.), termina la nota stampa.
FOTO: Comunicato Stampa