NAPOLI – Con la fine delle festività natalizie, inizia il consueto periodo dei saldi invernali che in Campania prenderanno ufficialmente il via il primo giorno feriale antecedente all’epifania, ovvero sabato 4 gennaio .
E puntuale come ogni anno arrivano i consigli delle associazioni dei consumatori per evitare fregature.
Un sondaggio condotto da Ipsos per Confesercenti rivela un elevato interesse da parte dei consumatori: il 46% ha già deciso di acquistare almeno un prodotto, mentre il 50% attende di valutare le offerte. Il budget complessivo vede il 59% degli intervistati pianificare la spesa per il guardaroba, con una media prevista di circa 218 euro per famiglia. La spesa è maggiore nel Centro Italia, dove si raggiunge quasi 263 euro, e tra gli over 34, con quasi 239 euro. I saldi continuano a essere percepiti come l’evento promozionale più vantaggioso, con il 53% degli intervistati che li considera più utili rispetto al Black Friday, indicato solo dal 20%.
L’inizio dell’anno coincide, da sempre, con gli sconti sulle collezioni dell’autunno inverno. Ma, prim’ancora dei saldi ci sono il Black Friday e il Cyber Monday, appuntamenti fissi a novembre nati per la tecnologia ma che stanno riscontrando il successo anche per l’abbigliamento. Dall’altra c’è il fatto che le collezioni non sono più così legate alla stagionalità: si parla di saldi invernali ma si comprano sandali, blazer e maglioni da indossare tutto l’anno, mentre in estate, con gli sconti di luglio, si pensa all’investimento perfetto per la vacanza (magari un capo tecnico) o per il back to office.