Roma, Sanità: incarichi subordinati nei Pronto Soccorso ai medici di servizi di emergenza per tre anni. Saues: “Estenderli anche ai medici convenzionati”

in News by

“Apprezziamo l’iniziativa legislativa del Governo Meloni laddove dà l’opportunità di conferire incarichi subordinati nei Pronto Soccorso ai medici che hanno svolto, a qualsiasi titolo, almeno tre anni, nei servizi di emergenza ed urgenza, anche se non provvisti del titolo di specialista, ma possiamo non esprimere il nostro rammarico per aver trascurato la possibilità di poter allargare questa opportunità anche ai medici convenzionati che hanno svolto lo stesso servizio dei primi per un periodo magari anche superiore a quello dei tre anni”. Lo afferma il presidente nazionale del Saues, sindacato autonomo urgenza emergenza sanitaria, Paolo Ficco.

“Ci riferiamo, naturalmente, a quei medici di Emergenza territoriale-118 che hanno servito fino ad oggi il proprio lavoro con grande spirito di servizio e sacrificio, magari per oltre cinque o dieci anni, distinguendosi per abnegazione, così come riconosciuto da tutti, soprattutto nella fase di pandemia”. Per Ficco, “l’auspicio è che il Governo prenda atto delle nostre istanze raccogliendo il grido di questi preziosi professionisti che anelano al regime della dipendenza da oltre dieci anni, integrando il Dl del 30 marzo con una norma sul passaggio dei medici convenzionati di emergenza-urgenza alla dipendenza anche nei servizi di Emergenza Territoriale, oltre a quelli dei PS”, termina la nota stampa.

FOTO: Freepik