DAILY MAGAZINE

Rischio nube tossica a Gricignano: mascherine e stop assembramenti

in N-Style/News by

GRICIGNANO D’AVERSA – In seguito all’incidente avvenuto ieri nell’azienda Frigocaserta di Gricignano d’Aversa, in cui ha perso la vita il 19enne Patrizio Spasiano di Secondigliano, il sindaco Vittorio Lettieri ha emanato un’ordinanza contingibile e urgente a tutela della salute pubblica. 

L’incidente ha causato una fuoriuscita di ammoniaca, tutt’ora in corso, con grosso rischio di esalazioni tossiche potenzialmente dannose per i cittadini, in particolare per le persone più vulnerabili con patologie respiratorie. 

Fino alle ore 19:00 di oggi (sabato 11 gennaio), il sindaco invita tutta la cittadinanza ad adottare comportamenti precauzionali per limitare l’esposizione agli agenti inquinanti. Le principali raccomandazioni sono: Evitare assembramenti in luoghi pubblici o aperti al pubblico, sia all’interno che nelle vicinanze di attività e aree pubbliche o private ad uso pubblico; limitare la permanenza all’aperto, salvo necessità improrogabili; utilizzare mascherine idonee per proteggere le vie respiratorie; procedere alla pulizia delle superfici esterne solo dopo il termine dell’emergenza.

Si raccomanda l’uso di mascherine di qualità adeguata, come FFP2, per ridurre al minimo il rischio di inalazione di sostanze tossiche. In caso di malessere o sintomi respiratori, contattare immediatamente il medico o i servizi di emergenza.

Ultimi da...

Go to Top