ISCHIA – Nuovi controlli della Dia di Napoli in alcuni cantieri pubblici ad Ischia per indagare su possibili infiltrazioni mafiose. Una capillare attività disposta dalla Prefettura ed eseguita con il supporto dei carabinieri e dei finanzieri delle compagnie isolane insieme agli uomini della Direzione Investigativa Antimafia.
Sono stati monitorati i lavori in corso per l’adeguamento sismico del plesso scolastico Balsofiore di Forio. I controlli sono stati minuziosi ed hanno coinvolto anche gli uffici tecnici del comune isolano e l’Ispettorato del Lavoro. A seguito del monitoraggio della Dia sarebbero state comminate, a tecnici comunali e professionisti a vario titolo coinvolti nei lavori, sanzioni per diverse migliaia di euro e sarebbe anche stata decretata la sospensione temporanea dei lavori.
Il blitz della Dia è da mettere in relazione al protocollo di legalità per i cantieri della ricostruzione post calamità naturali sottoscritto nei mesi scorsi col commissario alla Ricostruzione e con i sei sindaci ischitani. Le ispezioni nei cantieri erano mirati anche al controllo del rispetto della sicurezza dei lavorarori.