Il Consiglio dei Ministro di oggi dovrebbe prevedere la discussione per un allentamento graduale delle attuali restrizioni e stoppare l’utilizzo del Green Pass.
Gli ultimi bollettini sono abbastanza chiari, i contagi covid sono in crescita in Italia e il tasso di positività si attesta attualmente al 14,4%.
Il dottor Walter Ricciardi in un’intervista rilasciata a Repubblica, ha sottolineato la necessità di una riduzione graduale delle restrizioni: “Le mascherine devono restare, così come anche il certificato verde. Le attività al chiuso in questo momento fungono da moltiplicatori del virus. Bisogna fare molta attenzione perché il contagio si trasmette soprattutto in questi ambienti”
Secondo il Consulente del Ministero della Salute, il rischio concreto di allentare tutto contemporaneamente è quello di un’impennata dei contagi: “Se allentiamo troppo corriamo il rischio di un’ondata importante tra giugno e luglio. A provocarla sarà Omicron 2, che sta prendendo il sopravvento con la sua grande contagiosità. Non si tratta però di una tendenza ineluttabile, possiamo ancora invertire la rotta”.