Ii Vigili del fuoco di Reggio Emilia sono intervenuti presso un’azienda, in via 25 aprile a Sant’Ilario d’Enza, per la fuoriuscita di ammoniaca da un impianto frigorifero. La fuga, provocata dalla rottura di una tubazione alla pressione di 5 bar, è stata messa sotto controllo interno alle 15.30 con diversi ausili assorbenti, continuamente irrorati da acqua per abbattere la nube tossica.
Sul posto sono intervenuti il nucleo NBCR (Nucleare Biologico Chimico Radiologico) del comando con tute scafandrate ad alta protezione per via dell’elevata concentrazione all’intreno del locale macchine ove si è vericata la perdita e una autobotte in supporto dal comando di Parma. Alle operazioni di contenimento hanno inoltre partecipato il personale interno della ditta con la propria squadra di emergenza ed il direttore tecnico dell’impianto.
Le rilevazioni ambientali non hanno riscontrato concentrazioni al di fuori del sedime aziendale.
Le operazioni propedeutiche al travaso dell’ammoniaca dall’impianto danneggiato, condotte dalla ditta manutentrice, sono partite in serata e si sono concluse nella successiva mattinata.
L’impianto è stato presidiato tutta la notte da una squadra NBCR dei Vigili del fuoco.