Sono stati ritrovati quattro corti dei sei dispersi nell’esplosione a Ravanusa, in provincia di Agrigento.
I Vigili del fuoco hanno scavato per tutta la notte. Le vittime sono state ritrovate, poco dopo le 6:30, sotto le macerie della palazzina di quattro piani crollata.
Sono stati trovati in quello che era il terzo piano, tutti ricoperti di calcinacci, si tratta dei corpi di Selene Pascariello e di suo marito Giuseppe Carmina, che erano andati a trovare i genitori di quest’ultimo, Angelo Carmina e Enza Zagarrio, che abitavano al terzo piano.
La procura di Agrigento indaga per disastro e omicidio colposi.
La tragedia è avvenuta sabato sera a Ravanusa, nell’Agrigentino. Un’ingente perdita di gas nella rete di metano ha causato un’esplosione che ha provocato il crollo di tre case e il danneggiamento di altri edifici. Tre le vittime accertate mentre due donne sono estratte vive dalle macerie.
Sono state evacuate un centinaio di persone dalle proprie abitazioni, tra cui alcuni anziani mentre la “base operativa” è stata approntata in una scuola.
Già aperta intanto un’inchiesta per disastro e omicidio colposo a carico di ignoti, annunciata dal procuratore della Repubblica di Agrigento, Luigi Patronaggio, che questa mattina ha fatto un sopralluogo sul luogo della tragedia. La Procura di Agrigento indaga per disastro colposo ed omicidio colposo.
Il capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio e il capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Guido Parisi sono arrivati a Ravanusa per fare un punto con le autorità locali e con il procuratore di Agrigento.
“Ho avuto mandato dal presidente Draghi di informarlo puntualmente. Nessuno sarà lasciato solo. Dobbiamo fare di tutto per salvare vite e restituite alle famiglie i propri cari”, ha concluso Curcio.
Anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha preso contatti con il primo cittadino D’Angelo.
“Ho ricevuto la telefonata del presidente della Repubblica Sergio Mattarella che mi ha manifestato la vicinanza alla comunità di Ravanusa e ha espresso il suo cordoglio”, ha riferito D’Angelo.