Per la prima volta una disciplina olimpica sarà protagonista nei quattro giorni di Romics 2022. Dal 6 al 9 ottobre i campionissimi della Federazione Pugilistica Italiana Roberto Cammarelle, Patrizio Oliva, Irma Testa, Simona Galassi, Aziz Abbes Mouhiidine incontreranno i loro avatar cartoon e il pubblico della prestigiosa Fiera all’interno del mega stand in cui la FPI lancerà la Campagna di Comunicazione FPI “Boxing Heroes” – Campioni del Pugilato. Eroi dei Fumetti, declinata come campagna di tesseramento/affiliazione 2022-2023 ma soprattutto come progetto valoriale e motivazionale rivolto ai giovani, con claim dedicato: “Entra nell’Universo FPI e scegli il Campione che vuoi diventare”.
Ideata e realizzata insieme ad Artmediasport e ARF! Festival, a cui è stata affidata la direzione artistica del progetto, e patrocinata dal CONI e da Sport e Salute, la campagna è incentrata sulla cartoonizzazione dei Campioni del Pugilato, disegnati come Avatar/Fumetti dal noto fumettista, illustratore e character designer Luca Genovese. Main event sarà la conferenza stampa prevista sabato 8 ottobre alle h 10.15 in cui, insieme ai Campionissimi ed a Luca Genovese, saranno mostrati al pubblico i primi sei Boxing Heroes (Nino Benvenuti, Roberto Cammarelle, Patrizio Oliva, Irma Testa, Simona Galassi, Aziz Abbes Mouhiidine), di cui finora è stata solo rivelata la Medaglia di Bronzo Olimpica “Titanium” Irma Testa. Domenica 9 ottobre l’appuntamento da non perdere sarà il Panel “Boxing Heroes – Il Comics come strumento di comunicazione dello Sport”, promosso anche sui canali digitali del Festival, in cui gli Eroi della Boxe e Genovese risponderanno alle domande del pubblico.
I Campioni-Ambassador, che rappresentano la storia, i valori, l’attualità e il futuro del Pugilato Italiano, saranno mostrati nella versione di cartoonizzazione grafica con una precisa identificazione e con poteri/valori del pugilato: coraggio, determinazione, passione, rispetto, sicurezza e competizione. Nell’Area FPI, ubicata nel Padiglione 6 della Fiera di Roma, sarà possibile allenarsi con i Tecnici Federali, guidati dal Maestra Massimo Barone della Gym Boxe e indossare i guantoni con i Boxing Heroes, partecipando al contest che riserverà ai vincitori gadget autografati dai Campionissimi e una boxing experience sul Ring “Romics” FPI.
Come riporta il Comunicato Stampa, da Romics 2022 partirà un tour della campagna che attraverserà l’intero territorio italiano. Dal disegno al digitale, passando per i social, la campagna esploderà in specifiche location live, in occasione di eventi sportivi, espandendosi all’interno delle grandi manifestazioni di cultura popolare in Italia, fortissime sul territorio, fino alle scuole, coinvolgendo famiglie, ragazze e ragazzi, bambine e bambini.