Il Primo Maggio, in occasione della Festa del Lavoro, si è svolto a Napoli l’evento “Viaggio nel Futuro – Legalità e lavoro” organizzato dall’UGL per rafforzare il ruolo del Sindacato a tutela dei lavoratori. All’evento hanno preso parte Paolo Capone, Segretario Generale dell’UGL, e i Segretari Confederali dell’UGL.
“In occasione del Primo Maggio abbiamo voluto celebrare la Festa dei Lavoratori a Napoli, un territorio con grandi risorse e potenzialità che occorre valorizzare” ha dichiarato Paolo Capone, Segretario Generale dell’UGL. “Per ridurre il gap economico del Mezzogiorno e rafforzare la coesione nazionale non servono sussidi a pioggia ma investimenti in politiche industriali e occupazionali puntando su programmi di formazione e riqualificazione professionale volti a incentivare il ‘matching’ tra domanda e offerta di lavoro. Come UGL, riteniamo fondamentale aprire una nuova stagione della contrattazione per salvaguardare il potere d’acquisto delle retribuzioni e incoraggiare processi di partecipazione dei lavoratori alla gestione delle imprese come previsto dall’articolo 46 della Costituzione”.
Inoltre, venerdì 28 aprile, a Roma si è tenuta la presentazione del Rapporto Censis-UGL “Il lavoro è troppo o troppo poco? Restituire valore e dignità al lavoro per superare contraddizioni e paradossi”. Lo studio evidenzia come il mancato incontro tra domanda e offerta di lavoro generi disoccupazione, precariato, povertà e posizioni scoperte, penalizzando soprattutto i giovani, sottolineando l’importanza di trattenere in Italia forza lavoro e di far coincidere la domanda con l’offerta, termina la nota stampa.