Presidenza della Provincia di Caserta, a febbraio la decisione del Consiglio di Stato – NOTIX.IT

DAILY MAGAZINE

Presidenza della Provincia di Caserta, a febbraio la decisione del Consiglio di Stato

in News by

CASERTA – Sarà discusso nella prima decade di febbraio il ricorso in appello cautelare al Consiglio di Stato presentato dal consigliere provinciale Gaetano Di Monaco contro l’ordinanza del Tar della Campania del 19 dicembre scorso che aveva sospeso il decreto 37, firmato dall’allora presidente (dimissionario) della Provincia di Caserta, Giorgio Magliocca, che destituiva Marcello De Rosa dal ruolo di vice presidente, cedendo tale incarico proprio a lui, Gaetano Di Monaco. Una discussione prevista per oggi, ma rimandata proprio su richiesta del ricorrente Di Monaco.

Il Tar ha restituito a Marcello De Rosa il ruolo di vice presidente e, di conseguenza, di presidente facente funzioni della Provincia di Caserta ma, aspettando l’udienza di merito fissata dal Tar Campania per il 16 aprile prossimo, il consigliere Di Monaco aveva presentato comunque appello al Consiglio di Stato contro l’ordinanza del Tar del 19 dicembre scorso.

Volendo ricordare l’accaduto, l’ex presidente della Provincia Magliocca, a poche ore dalla scadenza del termine di 20 giorni dalla presentazione delle sue dimissioni, firmava, il 14 novembre scorso, il decreto 37 attraverso il quale revocava l’incarico di vice presidente a De Rosa, nominando suo vice il consigliere Gaetano Di Monaco.

Il sindaco di Casapesenna promosse l’immediato ricorso al Tar, vincendo quel primo round in sede cautelare e, per tale ragione, dal 28 novembre, Marcello De Rosa siede in Provincia in qualità di presidente facente funzioni.

Il Presidente del Tar della Campania Vincenzo Salamone, con Decreto cautelare monocratico 2466 aveva accolto la sua istanza e sospeso l’efficacia del decreto n. 37. A quel decreto del presidente Salamone seguiva, il 18 dicembre, l’udienza cautelare. In quell’occasione i magistrati del Tar, in camera di consiglio, ascoltarono gli avvocati delle due parti in causa (De Rosa rappresentato dall’avvocato Fabrizio Perla e Di Monaco dall’avvocato Chicco Ceceri).  Il giorno dopo veniva pubblicata l’ordinanza del Tar Campania che confermava la sospensione del decreto 37 del 14 novembre.

Ora la parola, definitiva seppur alquanto scontata, spetta al Consiglio di Stato.

Ultimi da...

Go to Top