POZZUOLI – La creatività dei puteolani e in generale dei napoletani, per fugare l’incubo bradisismo, si è estrinsecata in una serie di iniziative di marketing per attirare l’attenzione dei turisti e rassicurare i propri clienti dalle scosse che da mesi si ripetono e tengono in scacco il territorio.
A Pozzuoli è possibile trovare una serie di proposte commerciali improntate all’autoironia da parte di ristoranti, pizzerie, caffetterie e vinerie. In via Napoli, ad esempio, “La cucina degli amici” invita i propri clienti nella sua “veranda anti terremoto”, mentre il ristorante “Don Antonio” ha posizionato in un vicoletto del porto il tavolo anti sismico che dà la possibilità di mangiare all’aperto “lì dove le scosse non si sentono”. Sempre sul porto di Pozzuoli il ristorante ” La Scalinatella” offre il pranzo o la cena ai clienti che “resistono” alle scosse senza alzarsi dai tavoli, mentre “Mapò wine and food”, in piazza della Repubblica, offre lo “sconto sismico” la cui percentuale è pari alla magnitudo della scossa. La caffetteria “Profumo di Cafè” al bradisismo ha dedicato il dolce “Monte Babà”.
“Voglio fare i complimenti ai titolari di ristoranti, bar e pizzerie di Pozzuoli – commenta l’assessore alle Attività Produttive del comune di Pozzuoli, Titti Zazzaro (nella foto) – che in un periodo così delicato stanno dando sfoggio al loro talento e alla loro inventiva per esorcizzare la paura e promuovere le proprie attività commerciali. Ecco, questo è lo spirito giusto”.