Questa sera l’evento più importante di questo Settembre in Campania e non solo, il più importante evento legato alla Danza in Europa, e sarà legato a Carla Fracci.
Nel corso dell’omaggio, previsto anche un intervento della costumista Annamaria Morelli e un contributo video di due leggende delle performing arts, la coreografa e danzatrice Lucinda Childs e il regista Bob Wilson. Sarà quindi assegnato a Clotilde Vayer, neodirettrice del corpo di ballo del San Carlo, il Premio Vespoli, mentre il giovane danzatore positanese Daniele Di Donato, Premio Massine nel 2018 come «giovane promessa», tornerà al premio per raccontare i traguardi raggiunti negli ultimi anni. Previsto, infine, un omaggio in musica con i Solisti del San Carlo che eseguiranno musiche da film, con un programma «idealmente dedicato a Carla».
Grazie al prezioso archivio del comune di Positano, Laura Valente curerà la realizzazione di un docu-corto e la pubblicazione di un e-book dedicati a Carla Fracci e al suo legame con il premio Léonide Massine. Il tutto in attesa del cinquantenario del premio nel 2022, quando, auspica il sindaco, Giuseppe Guida, «l’anno della definitiva ripresa consacrerà ancor di più la città di Positano come capitale internazionale dell’arte della danza».