Nell’ambito della quotidiana attività di analisi dei rischi condivisa con altre FF.PP., finalizzata ad intercettare e reprimere le frodi perpetrate nei traffici transfrontalieri, i funzionari di ADM in servizio presso l’Ufficio delle Dogane di Napoli 1 ed i militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli, F.P. segnalante, hanno individuato una partita di 27.840 confezioni di acqua da toeletta proveniente dagli Emirati Arabi Uniti, destinata ad una società operante sul territorio nazionale.
Nel corso dell’ispezione fisica del carico, l’esame visivo del liquido contenuto in alcuni flaconi ha consentito di rilevare la presenza di particelle filamentose in sospensione, di colore bianco, per accertare la cui natura è stato richiesto l’intervento dei tecnici degli Uffici di Sanità Marittima Transfrontaliera del capoluogo partenopeo.
Gli esami microscopici condotti su campioni rappresentativi dell’intera partita hanno confermato trattarsi di IFE FUNGINE ossia l’unità strutturale dei funghi, causa di infezioni diffuse.
L’USMAF ha disposto, pertanto, la non ammissione all’importazione dell’intero carico in quanto non conforme alle disposizioni di cui agli artt. 1 e 8 del Regolamento (UE) 1229/2009. In esecuzione del citato provvedimento, la partita è stata rispedita nel paese di provenienza.