“Giugno è il mese di svolta, daremo la spallata” – ha affermato il commissario per l’emergenza Covid-19, generale Francesco Paolo Figliuolo, in occasione dell’inaugurazione dell’hub vaccinale di Confindustria a Roma. “Sono in arrivo 20 milioni di dosi – ha aggiunto – e in questi giorni sono in distribuzione oltre 3 milioni di dosi Pfizer”.
L’Italia punta tutto sull’accelerazione della campagna vaccinale covid per le riaperture in sicurezza in vista dell’estate e per l’allentamento delle misure anti-contagio come il coprifuoco ma per farlo servono molte più dosi di quelle fin qui consegnate alle Regioni e proprio su questo arrivano le rassicurazioni del commissario straordinario per l’emergenza Covid, il generale Francesco Paolo Figliuolo.
Numeri fondamentali vista le imminenti aperture delle prenotazioni per gli over 40 in quasi tutta Italia a partire dalla prossima settimana e se si vorrà poi procedere con l’estensione alle ulteriori fasce di età proprio a partire da giugno. L’obiettivo dichiarato è arrivare a un’estate con più aperture possibili ma in sicurezza. Proprio le rassicurazioni di Figliuolo sull’arrivo dei vaccini, quindi, saranno un elemento chiave per la decisione del governo sull’allentamento del coprifuoco al centro della cabina di regia di domani.